COME LAVORO

 Il termine “dieta” è da ricondursi al greco δίαιτα (diaita) = abitudine, modo di vivere, da cui il latino diaeta. Nell’antichità ci si riferiva quindi ad un insieme di abitudini volte alla cura di sé: non una terapia dimagrante straordinaria, ma un ordine da osservare con diligenza per aver cura costante della propria vita. Oggi però si pensa che “stare a dieta” consista in un periodo più o meno esteso di restrizioni alimentari e sacrifici vari, idea che spesso scatena atteggiamenti compulsivi che allontanano inevitabilmente dalla strada del benessere. Prendersi cura di sé non è niente di tutto questo.

Si tratta di vivere in armonia accettando che ai giorni nostri fare le giuste scelte in campo alimentare è sicuramente più difficile che in passato, ma è assolutamente possibile.

Il primo passo è fare una SCELTA che porta verso sé stessi: significa conoscere il proprio corpo e sapere come nutrirlo al meglio, individuare abitudini sbagliate e sostituirle piacevolmente e gradualmente con quelle giuste. La mia consulenza inizia proprio da qui: dalla conoscenza del vostro stile di vita, i vostri gusti (di cui è fondamentale tener conto) e l’organizzazione delle vostre giornate. Mi è necessario prendere visione anche della vostra documentazione medica, quindi per il primo incontro portate con voi anche referti medici, eventuali terapie farmacologiche, lettere di dimissioni ospedaliere e analisi del sangue recenti (possibilmente risalenti a non più di un anno) comprendenti:
  •  Emocromo
  • Glicemia
  •  Insulinemia
  • Creatininemia
  •  Acido urico
  • Transaminasi (GOT, GPT)
  •  GGT
  • Bilirubinemia
  •  Esame urine 
  • TSH reflex
  • Na, K, Ca, Mg 
  • Profilo lipidico: colesterolo totale, HDL, trigliceridi

Parleremo quindi del vostro stato di salute preventivamente accertato dal medico, del vostro stile di vita, la storia del vostro peso, i vostri bisogni e tutto quanto mi consentirà di conoscere approfonditamente le vostre esigenze ed aspettative.

Sempre durante il primo incontro (della durata di 1 ora) verrà effettuata una valutazione della composizione corporea mediante impedenziometria (Akern) e adipometria (Hosand) e raccolta di dati antropometrici (altezza, peso e circonferenze corporee) al fine di strutturare un piano alimentare perfettamente su misura. 
A distanza di circa una settimana riceverete il piano alimentare elaborato sulla base di quanto emerso nel corso della prima visita: per mail o consegnato in presenza, a seconda delle necessità.

Seguiranno incontri periodici ogni 4 settimane circa o variabili a seconda delle esigenze. Le visite di controllo sono di fondamentale importanza: quello che si intraprende è un vero e proprio percorso che ha il fine di arrivare ad una condizione di benessere psicofisico duraturo. Per questo è fondamentale e necessaria una costante interazione tra noi che trova senso ed espressione nel valutare insieme i periodi positivi ma anche e soprattutto i momenti “critici”. Inoltre, proprio come un abito cucito su misura, può essere necessario adattare il piano alimentare ai cambiamenti del corpo e dello stile di vita.
Servizi
Share by: